COINVOLGIMENTO

La Piattaforma digitale territoriale ha promosso campagne di marketing che hanno migliorato la visibilità del territorio.

MARKETING TERRITORIALE

Il marketing territoriale promuove luoghi unici per attrarre turisti, residenti, e investimenti.

MARKETING MIX

La Piattaforma digitale del territorio utilizza un approccio multicanale con Instagram, TikTok, Facebook e YouTube per creare contenuti coinvolgenti e innovativi.

CONTENUTI & MODALITA'

Le caratteristiche

Coinvolgimenti di partner e stakeholder locali

Creare una rete di collaborazione e comunicazione efficace tra i diversi attori coinvolti permette di pianificare e promuovere le attività turistiche in modo coordinato. La partecipazione attiva di questi partner è la chiave per il successo a lungo termine del marketing territoriale.
Il marketing territoriale è fondamentale per lo sviluppo sostenibile di una destinazione. Non si tratta solo di attirare più visitatori, ma di creare un’esperienza di valore che possa portare benefici duraturi alla comunità locale.

Identità del territorio

L’identità di un territorio è il suo principale valore. Va amministrata e diffusa in maniera coerente, perché rappresenta la garanzia di posizionamento commerciale e culturale dei valori locali.La Piattaforma digitale del territorio è impegnata a creare un’immagine unica e autentica, che rispecchi al’essenza del nostro territorio.
Il turismo non è un concetto astratto, ma un insieme di persone reali con desideri, esigenze e aspettative diverse. È fondamentale identificare il target di riferimento per costruire un messaggio che possa realmente coinvolgerlo. Questo permette di evitare l’errore di cercare di essere “tutto per tutti”, rischiando così di non essere rilevanti per nessuno.

Tecnologia abilitante

La Piattaforma digitale di territorio si configura come una vera e propria tecnologia abilitante, anche in ottica di integrazione di soluzioni 5G, cioè di IOT in agricoltura o di servizi di ultimo miglio di nuova generazione, in domotica e similari.
L'obbiettivo è far divenire la struttura ricettiva un vero e proprio HUB di innovazione digitale animato dalla Piattaforma Digitale di territorio.
Le comunità rurali sono ricche di persone creative e di idee e eventi che necessitano di strumenti per superare il digital divide e connettersi al flusso di condivisione e partecipazione della sfera digitale.
I turisti ricercano esperienze immersive e programmano i loro soggiorni in funzione della ricchezza dell'offerta territoriale e della velocità e semplicità di prenotazione, acquisto e fruizione.
La ricettività di qualità è sempre più ricercata e permette di accrescere la redditività del servizio e dell'offerta.

Giovani & Nuove Professioni

La presenza di giovani professionisti che interagiscano con il territorio tramite la Piattaforma digitale animando l'Hub permette di offrire residenze artistiche e digitali per periodi più consistenti.
La competizione nell'offerta dei servizi digitali è molto forte, sopratutto dalla piattaforme delle grandi multinazionali, per questo è stato scelto un approccio di offerta integrata che consente di unire i servizi e le attività delle aziende e delle persone con maggiore efficacia e competitività.