Retailer 4.0 - human to human.
Retailer 4.0 con approccio human to human.
PIU' VICINI
H2H significa che la persona che usufruisce dei servizi o acquista dei prodotti tramite la Piattaforma, vive una relazione diretta con i produttori.
SERVIZI CONDIVISI
I servizi sosterranno lo sviluppo di azioni di economia civile e di partecipazione popolare.
Il mercato di riferimento è rivolto a imprese (BtB) e consumatori (BtC) per proteggere il valore aggiunto di prodotti e servizi e realizzare un'alternativa alle piattaforme digitali estere.
CONTENUTI & MODALITA'
Le caratteristiche
Merchandising & Fashion
Per i servizi legati al Merchandising e al fashion la creatività dei
fruitori di questi servizi è un elemento essenziale ed una risorsa unica che apre la prospettiva di un nuovo canale commerciale il CTB, consumer to business.
Il progetto imprenditoriale si integra nella realizzazione di un'offerta di
servizi connessi ai servizi digitali di formazione e di residenza artistica e
formativa negli appartamenti vacanze della struttura.
Giovani artisti possono utilizzare la struttura come luogo di produzione o post produzione di contenuti e performance, orientando la produzione di contents per
il mercato on-line, sul modello social di advisoring e promozione, modello influencer, visual artist e video maker, a partire dall'offerta del territorio.
Il modello a rete
L'offertadi servizi della Piattaforma digitale di territorio è un unicum nel contesto della aree rurali dell'Alta valle del Tevere e di tutto il territorio regionale per il particolare mix di strumenti di cittadinanza digitale e promozione culturale, uniti a strumenti di sviluppo imprenditoriale e commerciale di beni e servizi delle imprese locali.
Il modello di collaborazione che la Piattaforma rende possibile è un modello a Rete, di collaborazione tra le imprese, già pronto e orientato a nuove forme di investimento e sviluppo che valorizzino il progetto imprenditoriale e il contributo che ne rende possibile la realizzazione.
Lo sviluppo di nuovi servizi e prodotti da parte delle imprese locali e di nuovi profili professionali può permettere la crescita di un ecosistema creativo e dell'innovazione basato sulle tecnologie digitali e creare nuove opportunità di lavoro.
Tecnologia abilitante
La Piattaforma digitale di territorio si configura come una vera e propria tecnologia abilitante, anche in ottica di integrazione di soluzioni 5G, cioè di IOT in agricoltura o di servizi di ultimo miglio di nuova generazione, in domotica e similari.
L'obbiettivo è far divenire la struttura ricettiva un vero e proprio HUB di innovazione digitale animato dalla Piattaforma Digitale di territorio.
Le comunità rurali sono ricche di persone creative e di idee e eventi che necessitano di strumenti per superare il digital divide e connettersi al flusso di condivisione e partecipazione della sfera digitale.
I turisti ricercano esperienze immersive e programmano i loro soggiorni in funzione della ricchezza dell'offerta territoriale e della velocità e semplicità di prenotazione, acquisto e fruizione.
La ricettività di qualità è sempre più ricercata e permette di accrescere la redditività del servizio e dell'offerta.
Giovani & Nuove Professioni
La presenza di giovani professionisti che interagiscano con il territorio tramite la Piattaforma digitale animando l'Hub permette di offrire residenze artistiche e digitali per periodi più consistenti.
La competizione nell'offerta dei servizi digitali è molto forte, sopratutto dalla piattaforme delle grandi multinazionali, per questo è stato scelto un approccio di offerta integrata che consente di unire i servizi e le attività delle aziende e delle persone con maggiore efficacia e competitività .